Gli uomini illustri
«Tu mi esorti affinché io esponga in ordine cronologico gli autori cristiani, tutti gli autori che dalla morte di Cristo fino al quattordicesimo anno dell'imperatore Teodosio hanno lasciato qualche opera notevole sulla Santa Scrittura.» Così Girolamo, nel prologo della sua opera più celebre, descrive le biografie da lui dedicate a Uomini Illustri, scritte verso la fine del 392 su proposta del prefetto del pretorio Destro. Nasce così una raccolta composta da 135 capitoli, dedicati ad altrettanti auctores, a partire dall'apostolo Pietro fino allo stesso Girolamo, modellata sul De viris illustribus di Svetonio e sul Brutus di Cicerone. Il libro riscosse nei secoli medievali grande successo, tanto che lo stesso Agostino non mancò di sottolinearne la grande utilità. Un'opera che, prima nel suo genere, costituisce una fonte fondamentale di documentazione per la storia della letteratura cristiana antica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows