Uomo e ambiente nel Mezzogiorno normanno-svevo. Atti delle 8e Giornate normanno-sveve
Gli atti delle "ottave giornate normanno-sveve" tenute a Bari nell'ottobre 1987: il contributo di quattordici specialisti ad un approfondimento dei rapporti tra gruppi umani e territorio nel Mezzogiorno italiano dei secoli Xl-XIII. In queste coordinate di spazio e di tempo, l'ambiente fisico e le catastrofi naturali; il lavoro agricolo nei ritmi del tempo liturgico; la produzione di cereali e legumi; i contratti agrari e la trasformazione dell'ambiente; boschi e legno; pelli e pellami; apicoltura, cera e miele; miniere e minerali; ceramica e vetro; servi e liberi, e i loro giochi, feste, spettacoli. Un ampio panorama di bilanci e nuove ricerche di storia economico-sociale del Mezzogiorno medievale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1989
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it