Walter Tevis ci ha lasciato con solo una manciata di opere ma il suo contributo alla crescita della fantascienza é stato enorme. La sua prosa, delicata, tagliente e risonante come cristallo, ha forza narrativa e musicalità poetica: qui la vicenda di TJ Newton, esploratore di Anthea, ci lascia straziati dall'inutilá del sacrificio, dalla grettezza umana per cui, se ci si indicano le stelle, seguitiamo a guardare il suolo. Un protagonista eccezionale, per sempre nel cuore e nel ricordo, un romanzo del 1976 ma di grande freschezza.
L'uomo che cadde sulla terra
"Non era un uomo, eppure era molto simile all'uomo". E allora cosa è l'individuo gentile e fragile che si fa passare per cittadino britannico, nascondendosi dietro il nome altisonante di Thomas Jerome Newton, che accumula in breve tempo una vera e propria fortuna grazie a invenzioni geniali e inaudite, che vive in solitudine quasi completa dedicandosi a un compito misterioso e immane?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Giuseppe R 05 dicembre 2017
Non si tratta del solito lavoro fantascientifico sul tema extraterrestri: l’opera di Tevis, se inquadrata esattamente nel periodo storico e nel clima politico in cui è stata scritta, appare come un apologo, una messa in guardia, una richiesta d'aiuto reale e implorante. Fantascientifica solo in apparenza, parla in realtà di tutti noi, del nostro mondo, della società americana di quegli anni ma in fondo la stessa di ora. Attraverso gli occhi di uno straniero guardiamo noi stessi, umani, e ci accorgiamo che non tutte le cose vere sono fatte per essere verità.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it