Questo film è destinato a darci una prospettiva impressionistica sul breve periodo di tempo (in troppo breve la vita di Ramanujan) quando è stato "scoperto" e ha collaborato con il grande matematico Godfrey Harold Hardy. Naturalmente, sappiamo che Ramanujan aveva un genio sconvolgente in tutto il mondo superando Hardy, almeno nella stima di Hardy, ma questa è stata, comunque, una delle collaborazioni stellari in matematica durante il ventesimo secolo. I matematici Ramanujan e Hardy sono visualizzati un pò stereotipato, ma il film è comunque di interesse per chiunque abbia un pò di familiarità con la storia della matematica durante il ventesimo secolo. Ricreare l'atmosfera dei tempi e le veramente belle prestazioni dei due attori nel ruolo di Hardy e Ramanujan, rende questo un film potente da vedere.
L'uomo che vide l'infinito (DVD)
La storia vera di un'amicizia che ha cambiato per sempre il mondo della matematica. Nel 1913, Ramanujan, genio indiano della matematica, completamente autodidatta, visitò il Trinity College di Cambridge, dove strinse un legame con il suo mentore, l'eccentrico professore, GH Hardy e lottò contro i pregiudizi, per rivelare al mondo il suo genio matematico.
-
Titolo originale:The Man Who Knew Infinity
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Gran Bretagna
-
Produzione:Eagle Pictures, 2016
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:108 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:2,35:1
-
Contenuti:trailers; interviste: Dev Patel, Jeremy Irons, Devica Bhise, Matt Brown (regista), Ken Ono (Consulente matematico), Jim Young e Edward Pressman (Produttori)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARIANO MERLONGHI 21 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it