Aldo Moro ricordato dalla figlia Agnese con gli occhi dell'amore filiale. non solo però una specie di diario intimo, ma uno sguardo sulla figura intera dell'uomo, senza trascurare la specifica vocazione di politico. Non contiene né elementi di gossip familiare o politico, ma non cade mai nell'agiografia. Agnese non ingigantisce il ritratto del padre, ma nel raccontare le sue più personali preoccupazioni, aiuta il rettore a ricordare un momento in cui la politica non era gridata, ma meditata fin nel cuore della vita famigliare.
Aldo Moro nella poltrona di casa, col cappello floscio, mentre raccoglie i fichi e sbuccia le arance, mentre si fa la barba. Moro che canta filastrocche alla figlia, gioca a scacchi col nipotino, va al cinema con la famiglia a vedere i western. E piange, disperato, alla morte del padre. C'è poca politica in questo breve, lieve, struggente "album di famiglia" di Agnese Moro: qualche viaggio, gli onnipresenti giornali, le preoccupazioni del partito. Il Moro stratega, l'uomo pubblico contornato dal mito del martirio, è assente da queste pagine, sostituito da una figura di padre di famiglia ben più reale e commovente del ritratto convenzionale.
Venditore:
Informazioni:
201 p., f.to cm 20x13, copertina flessibile. Ottime condizioni. 9788817024365.
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it