Autore relativamente poco conosciuto in Italia, ha scritto un romanzo in cui si mescolano ottimamente vari generi: il poliziesco, il romanzo storico (molto accurato) e l'introspezione psicologica. Mirabile il profilo tratteggiato al protagonista, malinconico "sopravvissuto " ai drammi propri e della guerra. Ben orchestrato l'intreccio, in cui storia e thriller si fondono.
L'uomo di Berlino
Sarajevo, 1943. La Jugoslavia è dilaniata dalla guerra. Una giovane e bellissima regista e fotografa - vera e propria eroina per il suo popolo - e un ufficiale tedesco vengono rinvenuti brutalmente assassinati. Il capitano dei servizi segreti militari Gregor Reinhardt, già detective della polizia di Berlino, viene assegnato al caso. Ossessionato dalle sue azioni di guerra e dagli errori compiuti lontano dal campo di battaglia, scopre ben presto che la sua indagine potrebbe riguardare molto più di un semplice doppio omicidio, e che la donna tanto amata dal popolo jugoslavo potrebbe essere stata molto più infingarda di quanto volesse far credere. Facendosi strada attraverso un campo minato di vendette politiche, militari e personali, Reinhardt scopre che qualcuno sta lasciando una scia di cadaveri per coprire le proprie tracce. Ma in Reinhardt brilla ora una nuova determinazione, che credeva di avere perso per sempre; e il caso deve essere chiuso, a qualunque costo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fabio 15 luglio 2022Un autore da scoprire
-
E' un libro giallo ma non del solito tipo - il detective è un'ufficiale tedesco durante la seconda guerra mondiale in Yugoslavia che deve risolvere l'assassinio di un'ufficiale tedesco e di una bellissima donna yugoslava. L'autore ha fatto una profondissima ricerca storica dell'epoca e si impara molto su quel periodo leggendo il libro. Io l'avevo già letto in inglese e l'ho comprato per mio marito in italiano e lui essendo un'esperta dell'epoca in questione ne è rimasto molto entusiasta. Storia molto coinvolgente anche se nella prima parte il ritmo sembrerebbe un po lento. Interessante il connubio tra l'intreccio poliziesco ed il contesto storico tanto più che lo stesso riguarda scenari per qualche verso insoliti, anticipatori del dramma balcanico degli anni '90. Lo consiglio sicuramente a chi ama la storia oltre che il thriller.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it