Un uomo - Oriana Fallaci - copertina
Un uomo - Oriana Fallaci - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Un uomo
Disponibilità immediata
6,00 €
6,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


"Un uomo" è il romanzo della vita di Alekos Panagulis, che nel 1968 è condannato a morte nella Grecia dei colonnelli per l'attentato a Georgios Papadopulos, il militare a capo del regime. Segregato per cinque anni in un carcere dove subisce le più atroci torture, restituito brevemente alla libertà, conosce l'esilio, torna in patria quando la dittatura si sgretola, è eletto deputato in Parlamento e inutilmente cerca di dimostrare che gli stessi uomini della deposta Giunta continuano a occupare posizioni di potere. Perde la vita in un misterioso incidente d'auto nel 1976. Oriana Fallaci incontra Panagulis nel 1973 quando, graziato di una grazia che non aveva chiesto ma che il mondo intero reclamava per lui, esce dal carcere. I due si innamorano di un amore profondo, complice, battagliero. Lei lo affianca e ne condivide una lotta mai paga. "Il poeta ribelle, l'eroe solitario, è un individuo senza seguaci: non trascina le masse in piazza, non provoca le rivoluzioni. Però le prepara. Anche se non combina nulla di immediato e di pratico, anche se si esprime attraverso bravate o follie, anche se viene respinto e offeso, egli muove le acque dello stagno che tace, incrina le dighe del conformismo che frena, disturba il potere che opprime."

Informazioni dal venditore

Venditore:

Genesis Books
Genesis Books Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

**Per foto ed ulteriori informazioni contattateci** 9788817153775 Buono (Good) .

Immagini:

Un uomo

Dettagli

Tascabile
462 p.
9788817153775

Valutazioni e recensioni

  • Diletta Capuano

    La lucida e attenta Oriana Fallaci, col suo piglio innato da giornalista, ci offre insieme uno spaccato oggettivo e spietato di una delle più cupe pagine di storia europea del Novecento e il diario di una relazione fondata su un amore complesso e a tratti eroico. L'enorme forza di carattere dei due amanti, legati da una profonda comunanza di valori e ideali, entrambi impegnati in dure e importanti lotte sociali, causerà non pochi problemi al loro rapporto, destinato a soccombere di fronte alle impellenze che ognuno dei due avverte nel profondo del proprio essere. Eppure la stima che li unisce rende Panagulis e la Fallaci due inseparabili complici, ancor prima e al di là del destino del loro tormentato amore.

  • giorgia cicuti

    Il libro narra la travagliata esperienza autobiografica della storia d'amore tra la scrittrice ed il compagno Alekos, un tenace eroe greco che si è battuto per i propri ideali. Ciò che lascia estasiati oltre all'incredibile vita di quest uomo è l'impeccabile stile con cui la Fallaci riesce a descrivere anche gli aspetti più crudi, dalle torture ai ricordi più impressionanti che tormentano la sua memoria, con delicatezza ed realismo. Un uomo che si ama e si odia allo stesso tempo, un uomo che ha una passione per la vita e per gli ideali fuori dal comune ma, tutto sommato, un uomo semplice, con i suoi pregi e difetti.

  • Renato Giaccari

    Sono due giorni che ininterrottamente penso a questo libro. Prima di scrivere questa recensione ho cercato documenti e soprattutto fotografie di questo straordinario rivoluzionario, Alekos Panagoulis, perchè volevo vedere i suoi occhi. Gli occhi, il viso di un uomo che tanto ha sofferto e ha sfidato; e volevo vedere come, dopo tante sofferenze, quel viso apparisse agli occhi del popolo per cui si è tanto battuto. Al di là delle torture, di cui il libro parla in maniera esaustiva nelle sue prime 100 pagine, al di là della storia d'amore, bellissima, ciò che mi ha colpito maggiormente è stato vedere come ne usciva proprio Lui, l'Uomo, anche attraverso gli occhi della Fallaci. Ha toccato il fondo, esasperato e depresso dagli eventi insormontabili che lui solo ha contrastato, avuto degli accessi d'ira anche contro chi lo ha amato, probabilmente dettati dall'avvilimento di chi, proprio come sostiene l'autrice, è riuscito ad ottenere una vittoria solo attraverso la sua morte, nonostante una vita spesa in battaglie. Un uomo duro, di grande cultura e di immense contraddizioni, capace però, anche nelle fasi più tragiche, di atti di straordinaria dolcezza. Mentre leggevo mi sono accorto che i suoi momenti felici, sono diventati anche i miei, e mi sono sorpreso commosso nell'apprendere la solitudine che lo ha avviluppato nel dipanarsi di questo incredibile libro. Oriana Fallaci è una grande scrittrice. Alekos Panagoulis uno straordinario poeta

Conosci l'autore

Foto di Oriana Fallaci

Oriana Fallaci

1929, Firenze

Oriana Fallaci (Firenze, 29 giugno 1929 – Firenze, 15 settembre 2006) è stata una scrittrice e giornalista italiana. Fu la prima donna in Italia ad andare al fronte in qualità di inviata speciale. Come scrittrice, con i suoi dodici libri ha venduto venti milioni di copie in tutto il mondo.Ha intervistato i grandi della Terra e come corrispondente di guerra ha seguito i conflitti più importanti del nostro tempo, dal Vietnam al Medio Oriente. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Ha scritto:  I sette peccati di Hollywood (1958), Il sesso inutile (1961), Penelope alla guerra (1962), Gli antipatici (1963), Se il Sole muore (1965), Niente e così sia (1969), Quel giorno sulla Luna (1970), Intervista con la storia (1974), Lettera a un bambino mai...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it