Un uomo solo. Vita e leggenda di Fausto Coppi, il campionissimo - William Fotheringham - copertina
Un uomo solo. Vita e leggenda di Fausto Coppi, il campionissimo - William Fotheringham - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Un uomo solo. Vita e leggenda di Fausto Coppi, il campionissimo
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
18,50 €
18,50 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


È un uomo solo, Fausto Coppi. Come solamente ai campioni più grandi capita di essere, nonostante le sterminate schiere di tifosi. Solo, al culmine di un'epica fuga, nella Milano-Sanremo del 1946, con ben 14 minuti di vantaggio sul primo degli inseguitori, mentre lo speaker annuncia: «Primo classificato, Coppi Fausto. In attesa del secondo classificato trasmettiamo musica da ballo». Solo, senza più avversari, al comando della corsa che lo consacrerà, quel Tour de France del 1949 che verrà celebrato dal radiocronista Mario Ferretti con una frase che, passando di bocca in bocca, si tramanderà nei decenni: «Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi». Solo su mille salite eroiche, cime diventate leggenda. Su tutte, l'Izoard, un picco di 2.360 metri di freddo e fatica, inospitale e magnifico teatro di quella che è probabilmente la più grande impresa del ciclismo di tutti i tempi. Solo nel trionfo, il Campionissimo. E poi lasciato solo da molti anche nella vita, per quel suo amore irrinunciabile e proibito per Giulia Occhini, per tutti la Dama Bianca, anche lei già sposata, che susciterà uno scandalo enorme nell'Italia bacchettona del tempo. Insieme fino alla fine, improvvisa, ingiusta, beffarda. Per una malaria non diagnosticata contratta in un'inutile gara in Africa. In occasione del 50° anniversario, un racconto che tratteggia la vita e le imprese, i trionfi e i rovesci, di un mito immortale e, insieme, il vivido ritratto di un'epoca e di tutto un paese.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Postumia
Libreria Postumia Vedi tutti i prodotti

Dettagli

317 p., ill. , Rilegato
9788856611397
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail