L' urlo del cronista
Il mestiere di cronista: questa espressione sembra ormai voler ammantare la professione del giornalista di un'aura mitica. Nel mondo frenetico di internet, della stampa on-line, della notizia rincorsa sui fili della fibra ottica, battuta su una tastiera che permette di cancellare o copiare un documento con un semplice click, la figura del cronista "vecchia maniera" sembra quasi appartenere più a un'immagine da film noir o da romanzo poliziesco. Eppure, gli elementi che compongono questa concezione comune - le giornate trascorse su strade di provincia dai nomi ignoti, le nottate a seguire i tristi rituali della Scientifica, le attese nei tribunali, gli appunti presi freneticamente sul taccuino, il foglio bianco sul rullo della macchina per scrivere - sono tutti reali. Così Angelo Vecchio, con il piglio secco di chi cronista lo è stato per tutta la vita, attraverso gli occhi e la penna del suo protagonista, Michele Caruana, ci fa rivivere storie d'amore, di morte, di sangue, ma anche episodi divertenti, astuzie e simpatici incidenti "del mestiere", in un susseguirsi di vicende, nelle quali la cronaca si intreccia talvolta al giallo, al mistero e al thriller.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it