Testo interessantissimo, che spiega in poco più di 100 pagine la nascita delle prime comunità urbane nella Mezzaluna Fertile. Il libro è stato scritto da Mario Liverani, storico docente di Storia del Vicino Oriente Antico alla Sapienza di Roma; il suo nome è già garanzia di qualità. Interessanti sono anche le tavole alla fine del libro, da consultare come aiuto alla comprensione durante la lettura. Lo consiglio assolutamente a tutti gli appassionati di storia antica, nonchè come lettura di approfondimento per storici e archeologi.
Uruk la prima città
Nella bassa Mesopotamia del IV millennio a. C. si compie il salto dalla "barbarie" neolitica alla "civiltà" storica, ossia alla complessità organizzativa dello Stato, della vita urbana, dell'amministrazione e della scrittura. Mario Liverani insegna Storia del Vicino Oriente antico nell'Università 'La Sapienza' di Roma.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Testo piuttosto snello, anche se di lettura non scorrevolissima per chi non ha alcun tipo di preparazione in materia. Molto utile per chi voglia comprendere, in maniera senza dubbio più approfondita di quanto non facciano normalmente i libri di Storia, le dinamiche che hanno portato, nella Mezzaluna Fertile, alla nascita della prima comunità urbana. Il volumetto, infatti, approfondisce il confluire dei diversi fattori favorevoli che hanno determinato, in un momento ben preciso, la formazione del primo nucleo urbano e descrive le caratteristiche a livello economico, amministrativo e sociale che contraddistinguono questo fondamentale momento evolutivo delle comunità umane.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it