L'argomento della rivoluzione neolitica, agricola e urbana mi ha sempre appassionato, essendo un punto cruciale della storia umana. Questo libro approfondisce le premesse di tale processo nella Mesopotamia meridionale, mettendo in luce le ragioni per cui esso si sia verificato qui prima che in altre aree: principalmente grazie alle caratteristiche del terreno e alle colture presenti. Il testo si concentra in particolare sugli aspetti economici e sociali che hanno guidato questa transizione. Per chi desidera esplorare l'argomento da questa prospettiva, è un libro assolutamente consigliato.
Uruk la prima città
Nella bassa Mesopotamia del IV millennio a.C. si compie il salto dalla 'barbarie' neolitica alla civiltà storica, ossia alla complessità organizzativa dello Stato, della vita urbana, dell'amministrazione e della scrittura. A quali esigenze rispondeva la nuova organizzazione politica ed economica? Chi furono gli autori (coscienti o meno) dei mutamenti in corso? Perché il processo fu cosi precoce nella bassa Mesopotamia? Quale fu il peso dei fattori ecologici, tecnologici, demografici, socioeconomici, politici e ideologici? Quale fu il 'successo' dell'esperimento di Uruk e quali modificazioni subì nel tempo?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessandro Amato 02 gennaio 2025La rivoluzione Neolitica
-
Alessandro A. 30 dicembre 2024La rivoluzione neoliticia
L'argomento della rivoluzione neolitica, agricola e urbana mi ha sempre appassionato, un momento cruciale della storia umana. Questo libro approfondisce le premesse di tale processo nella Mesopotamia meridionale, mettendo in luce le ragioni per cui esso si sia verificato qui prima che in altre aree: principalmente grazie alle caratteristiche del terreno e alle colture presenti. Il testo si concentra in particolare sugli aspetti economici e sociali che hanno guidato questa transizione. Per chi desidera esplorare l'argomento da questa prospettiva, è un libro assolutamente consigliato.
-
Testo interessantissimo, che spiega in poco più di 100 pagine la nascita delle prime comunità urbane nella Mezzaluna Fertile. Il libro è stato scritto da Mario Liverani, storico docente di Storia del Vicino Oriente Antico alla Sapienza di Roma; il suo nome è già garanzia di qualità. Interessanti sono anche le tavole alla fine del libro, da consultare come aiuto alla comprensione durante la lettura. Lo consiglio assolutamente a tutti gli appassionati di storia antica, nonchè come lettura di approfondimento per storici e archeologi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it