L'usucapione
E' la quarta edizione di un volume aggiornato con le pronunce di legittimità e di merito in materia e i riferimenti dottrinali più interessanti. L'opera offre uno strumento a chi si trova alle prese con una questione di usucapione, sia in qualità di parte interessata a pretendere o a rigettare la pretesa di usucapione, sia in qualità di legale, che voglia approfondire la questione sotto i molteplici aspetti, sostanziali e processuali, dell'istituto. Vuole essere anche un testo che aiuti a comprendere che l'usucapione non è una forma di "usurpazione" esercitata da un soggetto sulla proprietà di altro soggetto, al fine di acquistare la proprietà o altro diritto reale di godimento sul bene usucapito. L'usucapione è un istituto che tutela la certezza del diritto di proprietà, laddove v'è incertezza sulla titolarità del bene per effetto di trasferimenti, che, per qualsivoglia ragione, non si siano perfezionati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it