In-8°, pp. 421, (3), legatura editoriale con sovraccoperta illustrata. Con 375 illustrazioni in bianco e nero nel testo. Alla controguardia anteriore, firma d'appartenenza tracciata con il pantografo. Piccolissimi, normali segni d'uso nel bordo superiore del dorso della sovraccoperta. Qualche segno d'umido, per il resto buon esemplare. Volume numero 10 nella collezione "Testimonianze". Indice: Nota introduttiva 1870-1893. 1894-1904. I. La diffusione del marxismo in Russia II. La nascita delle prime organizzazioni socialdemocratiche III. La lotta per l'unità politica del partito. 1905-1913. I. La prova generale del 1905: la rivoluzione democratica diretta dal proletariato II. La reazione: l'alleanza tra autocrazia e borghesia, repressione e sviluppo capitalistico III. Marxismo e riformismo. 1914-1918. I. La guerra imperialista e il fallimento della II Internazionale II. L'imperialismo e l'autodecisione delle nazioni III. La rivoluzione di febbraio IV. Bisogna passare alla rivoluzione socialista V. Dualismo del potere VI. La questione agraria VII. Le giornate di luglio VIII. Stato e rivoluzione IX. La presa del potere X. Il programma del nuovo governo. 1918-1920. I. La pace di Brest-Litovsk II. I compiti del potere sovietico III. La dittatura del proletariato IV. La dittatura del proletariato e i contadini V. L'estremismo VI. L'internazionale comunista VII. La questione nazionale e coloniale VIII. I sindacati. 1921-1024. I. La crisi del Partito II. Il X Congresso: nasce la NEP III. La rivoluzione mondiale IV. La NEP in ritirata V. La NEP e i sindacati VI. XI Congresso: come arrestare la ritirata? VII. Le ultime direttive per la costruzione del socialismo VIII. Il testamento di Lenin. Note Note alle didascalie Cronologia della vita di Vladimir Ilic Lenin Glossario Indice dei nomi.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1972
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it