Vademecum antiriciclaggio per Avvocati
Il Vademecum antiriciclaggio per Avvocati, curato dall’Avv. Gianluca Bozzelli con i contributi della Commissione Antiriciclaggio & Compliance del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, offre un supporto pratico e aggiornato per l’applicazione degli obblighi previsti dal D.Lgs. 231/2007. Il volume guida il professionista nella gestione delle principali fasi del rapporto con il cliente: dalla predisposizione dei presìdi antiriciclaggio (autovalutazione del rischio, formazione, documentazione) all’identificazione e adeguata verifica, fino alla chiusura del fascicolo e alla corretta gestione dei pagamenti. Vengono affrontati in modo operativo i temi delle segnalazioni di operazioni sospette, delle ispezioni, dei procedimenti sanzionatori e delle responsabilità penali, con attenzione agli incarichi speciali. Un intero capitolo è dedicato al ruolo del CNF e dei COA, agli obblighi disciplinari e alla formazione continua. Schemi, esempi e modulistica completano l’opera, rendendola uno strumento indispensabile per assicurare conformità normativa, ridurre i rischi e salvaguardare reputazione e deontologia professionale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it