Ho acquistato questo libro per caso, scegliendolo dallo scaffale della narrativa di viaggio di una libreria dopo averne sfogliato qualche pagina. Mai scelta fu più azzeccata: un bel racconto su un viaggio in Africa, in solitaria, da nord a sud con i mezzi pubblici: autobus, macchine collettive, autostop, taxi. Impressionante la varietà umana che l’autore incontra durante il suo percorso. Ogni personaggio meriterebbe un racconto a sè. Per chi, come me, non conosce l’Africa, il primo gesto al termine della lettura sarà quello di prenotare immediatamente un volo per una qualsiasi città africana, avendo cura di scegliere arrivo e partenza in città diverse e distanti. Oppure, per chi non ha i mezzi o il tempo, cercare un altro libro che possa placare, temporaneamente, il mal d’Africa che Sergio Ramazzotti, involontariamente o forse no, ci ha trasmesso.
Vado verso il Capo. 13.000 km attraverso l'Africa
Una traversata dell'Africa, attraversando il Sahara senza fuoristrada, affrontando le salite di fango rosso e scivoloso nel cuore della giungla su una bicicletta arrugginita, usando ogni genere di mezzo - camion, treni, merci, taxi, furgoni, traghetti, barchini - o andando a piedi e senza soldi per corrompere le autorità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Vado verso il capo
Oggi voglio parlarvi del libro "Vado verso il Capo. 13.000 km attraverso l'Africa" di Sergio Ramazzotti, edito Feltrinelli. La storia di un viaggio attraverso l'Africa, da nord a sud; un viaggio via terra con taxi, camion, treni merci, e se si è finito i soldi anche a piedi per lunghi tratti. è un'avventura che il lettore ha la fortuna di vivere insieme a Sergio Ramazzotti, autore tra l'altro anche della bellissima foto in copertina; aspettando con lui di notte un passaggio nel deserto del Sahara, dove non ci sono né strade né punti di riferimento. Oppure sarà con lui mentre scappa a nuoto inseguito dai coccodrilli con tutto un villaggio che fa il tifo per lui. è un libro che lascerà una voglia infinita di partire, per vedere con occhi diversi non solo l'Africa, ma anche il modo in cui noi viviamo la nostra quotidianità.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nicoló 01 aprile 2023Un gran bel racconto di viaggio
-
DamaArien 26 maggio 2022Da non perdere!
Uno dei miei libri preferiti! Splendido viaggio nel continente africano, racconta la situazione storico-politica del continente, o quantomeno degli Stati che il giornalista attraversa per raggiungere l'estremo sud dell'Africa con i soli mezzi di trasporto locali. Non solo politica, comunque, ma le sue esperienze, usi e costumi, panorami sconfinati che riesci a vedere tra le righe. Lettura indispensabile per gli amanti dell'Africa, dei suoi spazi e dei suoi abitanti!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it