Ogni nuova pubblicazione di De Silva per me è sempre un acquisto sicuro. È quello che si chiama autore coccola. scrittura arguta, battuta pronta e riflessioni che ci fanno dire "cavolo, è vero!"
I valori che contano (avrei preferito non scoprirli)
Se non vi è mai successo di nascondere in casa una ragazza in mutande appena fuggita da una retata in un bordello al quarto piano del vostro palazzo, non siete il tipo di persona a cui capitano queste cose. Vincenzo Malinconico lo è. Dovrebbe sapere che corre un rischio bello serio, visto che è avvocato, e invece la fa entrare e poi racconta pure un sacco di balle al carabiniere che la inseguiva e va a bussargli alla porta. È cosí che inizia I valori che contano (avrei preferito non scoprirli), il romanzo in cui Malinconico - avvocato di gemito, piú che di grido - oltre a patrocinare la fuggiasca in mutande (che poi scopriremo essere figlia del sindaco, con una serie di complicazioni piuttosto vertiginose), dovrà affrontare la malattia che lo travolgerà all'improvviso, obbligandolo a familiarizzare con medici e terapie e scatenandogli un'iperproduzione di filosofeggiamenti gratuiti - addirittura sensati, direbbe chi va a cena con lui - sul valore della pena di vivere. Un vortice di pensieri da cui uscirà, al solito, semi-guarito, semi-vincente e semi-felice, ricomponendo intorno a sé quell'assetto ordinariamente precario che fa di lui, con tutti i suoi difetti e le sue inettitudini, una persona che sa farsi voler bene, pur essendo (o forse proprio perché è) un uomo cosí cosí.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
irene 05 gennaio 2025Malinconico
-
FlavioP 16 agosto 2022Imperdibile per i seguaci dell’avv. Maliconico
Non vedevo l’ora di leggere un nuovo spaccato della vita di Vincenzo Malinconico. Scrittura ironica, affilata e intensa! Da leggere!
-
jannarelle 02 agosto 2022Ironia e drammaticità perfettamente bilanciate
Il quinto capitolo della serie che ha per protagonista l’avvocato Vincenzo Malinconico è il più bello che ho letto finora. Ha una trama che funziona - un caso di estorsione (e non solo) che coinvolge il sindaco e sua figlia -, è scritto con l’ironia di sempre e in più si arricchisce di qualche elemento di drammaticità che, almeno secondo me, contribuisce ad aumentare il coinvolgimento emotivo di chi legge verso il protagonista. Se si è amato Malinconico fin da subito, leggendo questo libro gli si vorrà ancora più bene, perché il suo modo di affrontare la malattia che lo colpisce, senza autocommiserarsi e senza pietistici sproloqui sul senso della vita, lo rende incredibilmente vero, umano; ed è proprio questa capacità di rendere sulla pagina la realtà per come viene vissuta quotidianamente, con i suoi elementi positivi e negativi, ciò che più mi piace della scrittura di De Silva.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows