La riforma del sistema dei controlli interni nelle Pubbliche amministrazioni compie, con il recentissimo decreto legislativo 286/99, un passo importante verso un migliore governo delle politiche pubbliche e una gestione dei servizi più efficiente.Questa legge, tuttavia, si limita a fornire uno schema di carattere generale, che deve essere poi adattato alle specificità delle singole situazioni attraverso una serie di trasformazioni organizzative, di miglioramento delle competenze professionali, di ridefinizione dei processi lavorativi che implicano un?azione quotidiana da parte di manager e amministratori capaci e motivati. È questa la prospettiva del libro, rivolto a chi, in particolare negli enti locali - amministratori, direttori generali, responsabili del controllo di gestione, responsabili del personale -, dovrà ?inventare? e utilizzare i nuovi strumenti.Gli autori, analizzando le diverse componenti di controllo (controllo strategico, di gestione, internal auditing, valutazione dei dirigenti, Carte dei servizi), chiariscono gli obiettivi sostanziali di ciascuna di esse, identificano i possibili strumenti di realizzazione, presentano le alternative disponibili e le esperienze di maggior successo.Giovanni Azzone è docente di Sistemi di controllo di gestione al Politecnico di Milano.Bruno Dente è docente di Analisi delle politiche al Politecnico di Milano.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it