La valutazione economica delle prestazioni sanitarie tra DRG E Clinical Costing
L'analisi delle tariffe (DRG) finalizzata ad una loro rivalutazione può avvenire solo attraverso la determinazione del costo pieno della prestazione sanitaria ambulatoriale o ospedaliera; l'attività di Clinical Costing diventa quindi determinante all'interno delle aziende sanitarie: conoscere quanto costa una prestazione significa migliorare le strategie finanziarie finalizzate ad un miglior equilibrio dei bilanci. L'analisi dei costi con il supporto della Contabilità Analitica e del Controllo di Gestione, la valutazione di un percorso del paziente attraverso lo strumento dell'Activity Based Costing, e il soffermarsi nel dettaglio nella formazione di un costo in sanità con particolare attenzione alla ripartizione dei costi indiretti rappresentano i principali obiettivi di questo lavoro. L'obiettivo del testo è evidenziare la funzione del Clinical Costing, con particolare riferimento all'utilizzo dello strumento dell'Activity-Based Costing nell'ambito dei processi decisionali e manageriali in campo sanitario. Più in dettaglio, lo studio si propone, attraverso l'Health Activity-Based Costing, di valutare, in ottica di convenienza economica e di efficacia/efficienza gestionale, le possibili alternative per le prestazioni della coronarografia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it