Valvole
“Valvole” di Ugo Busoni è un classico esempio dei cosiddetti dischi library usciti – tra la fine degli anni Sessanta e fino agli anni Novanta – in Italia come nel resto del mondo, per fornire 'musica di sottofondo' ad uso e consumo di notiziari, radio e cinegiornali. Si trattava di dischi realizzati da compositori e musicisti di grande esperienza che, in tempi brevissimi e con budget limitati o inesistenti, dovevano fare musica da sincronizzare alle immagini. Per ovvie ragioni, dovevano essere brani di breve durata, caratterizzati da un certo 'formalismo' didattico che permettesse una scelta immediata per il loro utilizzo principale. I titoli dati alle composizioni dovevano richiamare uno specifico argomento o ambientazione che rendesse facile la scelta dei tecnici per la sincronizzazione. Tokyo, Uscita Da Scuola, Raid, Polvere Cosmica, Su Una Nuvola, Controspionaggio e Starne sono, non a caso, alcuni dei titoli dei brani di questo album pubblicato più di quarant'anni fa da Nuova Idea. Suoni dall'estremo oriente, chitarre folk e rock, ritmi psichedelici, melodie d'avanguardia, echi cosmici e molto altro sono alcuni degli elementi di uno dei dischi più indecifrabili di quel periodo storico, ristampato per la prima volta in vinile da Musica Per Immagini con un nuovo artwork.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it