Luigi Capuana è un autore noto maggiormente per le sue fiabe, belle ed inquietanti, con una leggera venatura horror-gotica che non guasta. In questo racconto breve, lo scrittore si cimenta con un personaggio che fa parte dell'immaginario orrorifico collettivo: il vampiro. Purtroppo non posso dire che l'esperimento sia riuscito: se nelle fiabe lo stile di Capuana, attento e dettagliato, risulta interessante e pertinente allo svolgimento delle vicende, qui rende la lettura troppo pesante ed ostacola la crescita di qualsiasi tipo di suspance. C'è anche da dire che la trama del racconto è veramente basica e lascia ben poco all'immaginazione, tant'è che si segue il racconto ma già si percepisce come questo finirà. Ci sarebbe voluto, forse, un guizzo di fantasia in più per renderlo veramente piacevole... In definitiva, se volete leggere qualcosa di Capuana vi consiglio sicuramente le fiabe, che sono di tutt'altro livello.
Un vampiro
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1995
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it