Il Vangelo secondo Matteo (DVD) di Pier Paolo Pasolini - DVD
Il Vangelo secondo Matteo (DVD) di Pier Paolo Pasolini - DVD
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Nastro d'argento - Miglior film - 1965
Il Vangelo secondo Matteo (DVD)
Disponibilità immediata
12,98 €
12,98 €
Disp. immediata

Descrizione


La vita di Gesù Cristo, dalla ricerca degli evangelisti fino alla morte sulla croce, trascorre mettendo in luce non tanto la divinità dell'uomo, quanto la sua profonda pietà ed angoscia per il genere umano a cui adesso appartiene.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Il Vangelo secondo Matteo dvd 8010020021390 italiano custodia standard come nuovo disco dvd nuovo non sigillato 926 * 1 19/04/25

Dettagli

1964
DVD
8010020021390

Informazioni aggiuntive

  • Medusa Home Entertainment, 2012
  • Medusa Home Entertainment
  • 145 min
  • Italiano (Dolby Digital 1.0 - mono)
  • Italiano per non udenti
  • 1,66:1 Wide Screen

Valutazioni e recensioni

  • DIEGO LOSERO

    Il film, sicuramente uno dei capolavori di Pasolini, riprende con grande fedeltà al testo originale la vita di Gesù narrata dal Vangelo secondo Matteto. Per trovare un'ambientazione per quest'opera Pasolini compì un viaggio in Palestina ma, deluso dall'eccessiva modernizzazione che quelle terre avevano subìto, scelse il suggestivo sfondo dei Sassi di Matera. Particolarmente interessante e contraria all'iconografia tradizionale fu la scelta di fare interpretare Maria da una donna anziana (Susanna Pasolini, la madre del regista). Molto belle e soprattutto sempre adatte alla sacralità delle scene che accompagnano le musiche di Bach scelte dal regista.

  • Fernando Mantovani

    Prima che Mel Gibson "scoprisse" Matera per il suo Passion Pasolini era già più avanti di lui. Colonna sonora con quartetti d'archi di Bach e personaggi veri, alla Pasolini.

Conosci l'autore

Foto di Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini

1922, Bologna

Pasolini nasce a Bologna il 5 marzo 1922. Per tutta l’infanzia e l’adolescenza segue il padre, ufficiale di fanteria, nei suoi spostamenti, trasferendosi continuamente da una città all’altra del Nord Italia. Nel 1942 a causa della guerra si rifugia nel paese materno, Casarsa in Friuli. Sin da giovane, inizia a scrivere poesie, alternando testi in italiano e in friulano. Nel 1942 esce il suo primo libro Poesie a Casarsa. Nel corso della sua vita l’attività poetica costituirà una costante e porterà alla pubblicazione di alcuni dei più importanti testi della letteratura italiana del Novecento. Nel 1950 Pasolini è costretto a lasciare il Friuli e si trasferisce a Roma. Nel 1955 esordisce nella narrativa con Ragazzi di vita. Parallelamente,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it