Variations on Variations
Le iconiche Variazioni Goldberg di Bach arrangiate per ensemble d’archi da Rinaldo Alessandrini.
In questo programma intitolato Variazioni su Variazioni, Rinaldo Alessandrini, uno degli attuali riferimenti per il repertorio barocco, ha scelto di adattare le Variazioni Goldberg e l’Aria variata alla maniera italiana, originariamente destinate alla tastiera, per una piccola formazione d’archi, dal duo al quartetto.
Una rilettura intellettuale e coinvolta di pietre miliari della storia della musica, le “Variazioni” di Alessandrini echeggiano una prassi comune presente anche nello stesso Bach (e in molti altri compositori): per esempio nella Messa in si minore si ritrovano numerose elaborazioni di lavori precedenti; molti movimenti dei Concerti brandeburghesi sono stati riproposti in vari modi in altre cantate; mentre la sua versione in tedesco del Salmo 51 è stata adattata dalla partitura di Pergolesi dello Stabat Mater. L’appassionato lavoro di Rinaldo Alessandrini, che ha cercato di mantenersi il più fedele possibile allo spirito delle composizioni originali e alla prassi della scrittura strumentale del periodo, fa risplendere di nuova luce il genio di Johann Sebastian Bach.
L'edizione include:
Aria Variata in A minor, BWV989 ‘alla Maniera Italiana’
Canzona in D minor, BWV588
Goldberg Variations, BWV988
Passacaglia in C minor, BWV582
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it