Le vasche di Leonardo-The cisterns of Leonardo. Ediz. bilingue
Il sottosuolo dell'antico ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova ospita tre grandi vasche di arenaria che, leggenda vuole, furono utilizzate da Leonardo Da Vinci per compiere i suoi studi anatomici sui corpi umani. Partendo dall'analisi dei materiali lapidei e dall'esame delle fonti archivistiche interne all'ospedale, il saggio fornisce nuove ipotesi sulla funzione di tali manufatti, certamente anteriori all'epoca leonardesca, offrendo una base storica per approfondire eventuali relazioni tra le vasche, Leonardo, e più in generale tutti quegli artisti che dalla fine del Trecento ebbero l'opportunità di compiere studi sui sistemi miologico e venoso del corpo umano all'interno dell'ospedale di Santa Maria Nuova.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it