Lettura consigliata per chi da un punto di vista sociale vuole analizzare il fenomeno “Ferragnez”. Selvaggia Lucarelli, scrittrice ingamba e diretta, spiega bene l’ascesa e la caduta di essi, riportando anche avvenimenti che il più delle volte dalla cronaca sono stati trascurati.
Il vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez
Il vaso di Pandoro è la storia dell’inchiesta che ha cambiato per sempre il mondo degli influencer, imponendo più di un riflessione su come sia pericoloso, oggi, maneggiare un successo così incorporeo da svanire in un click.
Il 15 dicembre del 2023 Chiara Ferragni, fashion influencer di fama internazionale all’apice del suo successo, viene multata dall’Antitrust per pratica commerciale scorretta. L’accusa è quella di aver spacciato un’operazione commerciale per un’iniziativa benefica destinata alle cure di bambini malati di tumore. La caduta dalla vetta è rapida e rovinosa: i suoi follower si sentono ingannati, la stampa italiana e internazionale le voltano per la prima volta le spalle, le aziende interrompono le collaborazioni, i primi tentativi di riparare il danno (il famoso video con la tuta grigia che diventerà un meme più virale della stola “Pensati libera”) sortiscono effetti ancora più disastrosi. La Chiara Ferragni vincente e adorata da 30 milioni di follower, in un attimo, non esiste più. Perché nell’epoca della fama decisa dai like, puoi permetterti di perdere tutto, tranne una cosa: la reputazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:14 maggio 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Davide 03 aprile 2025Il vaso di Pandoro
-
Pamela 01 marzo 2025Davvero stuzzicante
Un libro intrigante che è stato utile per capire le corde ed i movimenti del caso più seguito degli ultimi tempi. Scritto con dovizia, scorrevole, trascinante e curiosamente avvincente.
-
Marti 01 febbraio 2025Molto interessante!
Ho scelto questo libro per saperne di più sulla storia del pandoro gate e devo dire che è stato molto meglio di ciò che mi aspettassi. Molto interessante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it