Vecchie Cadenze e Nuove. Strenna a Beneficio del Pio Istituto Rachitici - Emilio De Marchi - copertina
Vecchie Cadenze e Nuove. Strenna a Beneficio del Pio Istituto Rachitici - Emilio De Marchi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Vecchie Cadenze e Nuove. Strenna a Beneficio del Pio Istituto Rachitici
Disponibilità immediata
50,00 €
50,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Milano, Tip. P. Agnelli, In-8° piccolo, pp. VIII, 207, cartonatura editoriale con titolo impresso longitudinalmente in oro e decori floreali e vegetali in oro al piatto. Sguardie decorate. Rinfreschi al dorso, per il resto ottimo esemplare immune da fioriture. Edizione originale, non comune, di questa raccolta di versi in vario metro e di varia ispirazione del grande scrittore lombardo si tratta forse dell'esito più felice di De Marchi poeta, "mazzo olezzante di canti squisiti", come lo definisce, nella breve prefazione, Gaetano Negri. Parenti, Rarità, VIII, pp. 124-125. Parenti, Prime edizioni italiane, p. 199.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Vecchie Cadenze e Nuove. Strenna a Beneficio del Pio Istituto Rachitici
Vecchie Cadenze e Nuove. Strenna a Beneficio del Pio Istituto Rachitici

Dettagli

VIII-207 p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560020063549

Conosci l'autore

Foto di Emilio De Marchi

Emilio De Marchi

(Milano 1851-1901) scrittore italiano. Si laureò in lettere all’Accademia scientifico-letteraria, dove fu poi segretario e professore di stilistica. Ebbe incarichi nell’amministrazione cittadina, in campo assistenziale e filantropico. Nel 1898 fondò e in gran parte redasse una collana di volumetti di educazione popolare, La buona parola. L’attività letteraria di De M. ebbe inizio nel clima della scapigliatura, evidente nel primo, fantasioso romanzo, Due anime in un corpo (1878). Successivamente egli si volse a rappresentare, secondo i modi del realismo, in una prosa dimessa e cordiale, le modeste vicende e gli affanni quotidiani del nuovo ceto che l’unità d’Italia aveva portato alla ribalta: la piccola borghesia cittadina, impiegati, trafficanti, commessi. Capolavoro di De M. è considerato...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail