Dalle prime parole, acerbe, di Momik a quelle sconnesse e favolose del nonno Wasserman senza soluzione di continuità, prima l'uno e poi l'altro, il racconto della dispersione e del ritrovo di un intero popolo, nel nome di un personaggio inventato, un certo Kasik, e della parabola della sua vita in formato 24 ore, a partire dal giorno in cui, in Quel Paese Lì, una Belva Nazista ha disseminato il seme ebraico. Ed è dal seme di un piccolo ebreo Momik-Bruno Schulz, dalle pagine nascoste di un Quaderno di Spionaggio, che si articola la mirabolante storia di un percorso, grottesco perché tragico, di capovolgimento e riscrittura, perché si può parlare della Shoah anche attraverso gli occhi di un bambino.
Come parlare dell'Olocausto alle nuove generazioni, a chi è troppo giovane per aver vissuto l'orrore? A questa domanda - una necessità ineludibile - posta dallo scrittore Elie Wiesel, David Grossman ha risposto con questo romanzo. Protagonista e narratore è il piccolo Momik che, figlio di deportati, sente parlare in modo oscuro e allusivo dell'Olocausto, si interroga sul mistero dei numeri tatuati sulla pelle dei genitori, crede che la "belva nazista" sia realmente un animale feroce, sconosciuto e terribile. Ma per capire davvero dovrà crescere, diventare scrittore e seguire le tracce del nonno in Polonia; poi compiere un viaggio impossibile per mare, lasciarsi trasportare da personaggi immaginari e approdare all'ultima fantastica invenzione del libro: un'enciclopedia dove si raccolgono i fili innumerevoli del romanzo, e della vita. Così, con questa grande creazione etica, con questo libro insieme folle e scientifico, ingenuo e poetico, drammatico e grottesco, Grossman realizza il tentativo di interpretare e inventare una realtà segnata indelebilmente dal dolore.
Venditore:
Informazioni:
Il cofanetto (se previsto) può presentare modeste tracce d'uso, piccole lesioni, fioriture e macchie non invasive. Sovraccoperta con modeste tracce d'uso. Può presentare piccole mancanze, leggere bruniture, rade fioriture o macchiette. Copertina con modeste tracce d'uso. Può presentare minime mancanze, qualche rada fioritura o macchietta, leggere bruniture o piccole pieghe. Dorso in buone condizioni. Può presentare un fisiologico stress da lettura, piccole mancanze e segni di cedevolezza in prossimità delle cerniere. Tagli moderatamente bruniti; possono presentare fioriture rade. L'interno può presentare modeste tracce d'uso, segni a matita, timbro o firma di appartenenza. Le pagine possono presentare minime gualciture, fioriture non invasive e leggere bruniture. Per Maggiori informazioni o foto non esitate a contattarci. 9788804582557 Buono (Good) .
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
nuccia barbagallo 23 dicembre 2010
Dai fatti tragici, su cui Grossman si sofferma il minimo necessario, ecco che escono protagonisti i sentimenti; fra tutti spicca l'amore. Un libro che mi ha colpito: c'è tanto sentimento, così ben espresso! In assoluto uno dei romanzi più belli ed emozionanti che ho letto in vita mia. Semplicemente splendido. Con un pregio ulteriore : m'ha fatto scoprire la figura di Bruno Schulz, artista misconosciuto ai più. Leggete "Le botteghe color cannella", non ve ne pentirete.
-
Sebastiano Garro 05 ottobre 2010
Stile elegante, trama intensa, personaggi interessanti, invenzioni strepitose (si può combattere il nazismo con dei racconti per bambini?), perle di saggezza sparse qua e là.. ..e allora perchè questo romanzo non mi ha preso più di tanto? Difficile dirlo. Forse l'eccessiva lunghezza (a parer mio, la seconda parte poteva essere benissimo eliminata senza per questo creare svantaggi al seguito della storia), la scrittura dell'autore che disperde, che non coinvolge appieno o forse, semplicemente, ho letto questo romanzo nel periodo sbagliato. Non so. Certo il delicato tema dell'Olocausto è trattato da Grossman in maniera originale, nell'intrecciarsi della storia reale, nel campo di sterminio, con quelle puramente fiabesche delle Avventure Dei Ragazzi Di Cuore, narrate da uno dei protagonisti. Insomma un romanzo con molte luci ma anche, qualcosa in più, di qualche ombra. Se dovesse capitarvi di leggerlo fatemi sapere cosa ne pensate.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it