Velocità di fuga. Cyberculture a fine millennio - Mark Dery - copertina
Velocità di fuga. Cyberculture a fine millennio - Mark Dery - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Velocità di fuga. Cyberculture a fine millennio
Disponibilità immediata
32,00 €
32,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Cyberculture: reti, realtà virtuali, protesi, uso massiccio del computer. Così si è innovato il modo di suonare, recitare, fare sesso, filosofare, usare il proprio corpo. Questo libro è una carrellata sulle esperienze più importanti e attuali del movimento cyberpunk (da Timothy Leary alle "smart drugs", dalla musica tecno e industriale, ai nuovi teorici del corpo post-organico).

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Prima edizione italiana. Collana "Interzone" - Brossura editoriale di 365 pagine. Occasionali sottolineature e postille a matita, peraltro copia molto ben tenuta e perfettamente fruibile; testo non comune -- Cyberpunk, cyberhippie, tecnopagani e raver, le nuove correnti della fantascienza, l'arte estrema di Stelarc e Orlan, le macchine infernali dei Survíval Research Laboratories e la musica post industriale, i film come Tetsuo, gli usi comunitari e creativi delle reti: la rivoluzione informatica ha inaspettatamente generato una nuova controcultura globale che usa le nuove tecnologie in modi non previsti dai loro costruttori. Dagli Stati Uniti alla Germania, dal Giappone all'Italia, migliaia di giovani - e meno giovani - insieme a molti artisti stanno creando nuovi spazi di libertà, allargando i confini dell'immaginazione e ponendo una domanda molto seria all'intera società: "Alle soglie del nuovo millennio, la tecnologia ci renderà più liberi o più schiavi?" Mark Dery, con un saggio molto ben documentato, corredato da ricche annotazioni, interviste, stralci da riviste underground, film e dischi, ci porta in un viaggio elettrizzante nelle cyberculture, dove sedicenti cyborg credono che "il corpo sia obsoleto", aumentano le loro capacità mentali con mind machines e smart drugs, hanno tatuaggi biomeccanici, fanno sesso virtuale e ;.si.gódório spettacoli dove gli attori sono robot. Ma l'autore inserisce con forza anche degli elementi critici: a quanto ammonta "l'utile" di tutto ciò per il "potere economico-politico e quali sono, invece, le reali conquiste per il progresso sociale e democratico e per l'acquisizione di "nuovi diritti digitali"? La velocità di fuga per staccarsi dalla Terra e dal proprio corpo materiale, verso una dimensione totalmente elettronica, risulta essere dunque un'arma a doppio taglio che, se non affiancata da chiari p

Immagini:

Velocità di fuga. Cyberculture a fine millennio

Dettagli

1997
368 p.
9788807460142

Conosci l'autore

Foto di Mark Dery

Mark Dery

1959

Mark Dery (1959) è uno scrittore e critico musicale statunitense. Collabora con varie riviste, tra cui “Wired”, “Rolling Stone” e “Village Voice”. Con Feltrinelli è uscito Velocità di fuga. Cyberculture a fine millennio (1997).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it