Bel libro per raccontare la vita di un grandissimo campione
Velocità, fango, gloria. La mia vita per il motocross
Scritto da un campione notoriamente riservato, questo libro non solo regala pagine preziose e sorprendenti per tutti i fan, ma può ispirare chiunque poiché rivela una personalità eccezionale, capace di realizzare un sogno unico, fatto di velocità, fango e gloria.
Mi costruii dietro casa quella che nella mia testa doveva somigliare a una piccola pista: due mucchi di terra fatti con una pala in giardino. All’inizio ci spingevo sopra la bici tenendola per il manubrio e copiando i salti; poi, pian piano, ho cominciato a farlo pedalando e infine accennando qualche salto. Non si diventa un fuoriclasse come Antonio Cairoli se non si è animati da una passione assoluta che vada ad accompagnare il talento e a sostenere la determinazione. È stato solo così che questo bambino nato a Patti, in una famiglia che aveva picca o nenti cioè pochi soldi da farsi bastare per tutto, è divenuto oggi un campione da record, amatissimo in Italia e nel mondo, che ha conquistato il pubblico con le sue prodezze a cavalcioni della moto fuori strada, sgommando nella polvere e sulla roccia, sfidando percorsi accidentati con evoluzioni da capogiro. In questa autobiografia sincera ed emozionante, Cairoli si racconta seguendo il proprio motto – Velocità, Fango e Gloria –, tre costanti nella sua vita che lui ci svela con un taglio inconsueto. Velocità è la prima sensazione in Vespa con papà, è guardare in vhs McGrath che si esibisce nel nac-nac per imitarlo, ed è fare la vita zingaresca da crossista, sempre in camper. Il Fango, invece, oltre che in gara, lo si trova nei momenti più dolorosi come quelli della perdita dei genitori, nella solitudine che si prova lontano da casa e nella fatica a riprendersi dagli infortuni. E la Gloria? Be’, 9 titoli mondiali… ma non sono da meno l’amore per la moglie Jill, l’affiatamento con l’indispensabile Team e – torniamo da capo – la passione fortissima per «il suono del motore, la terra, la polvere i salti, l’odore di miscela e tutto quello che gira attorno alle moto».
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:13 novembre 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
selva 23 luglio 2025
-
matteo pegoraro 11 maggio 2020
bello, non noioso
-
gilles Paviotti 26 febbraio 2019
Premesso che non sono un gran lettore, sono abituato a letture leggere e sono un motociclista, questo libro mi è piaciuto molto e dopo tanti anni mi ha fatto riscoprire il piacere di leggere. Mi ha fatto conoscere un po’ il motocross e Cairoli che ammetto non seguivo per niente. Da ora in poi per me Cairoli non sarà semplicemente il “vale Rossi del motocross”, ma sarà Tony Cairoli un gran campione del motocross. Consigliatissimo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it