La vendetta di Ulisse
Alberto Borgogno propone una nuova versione dei libri XX-XXIII dell’Odissea, i canti che contengono il racconto del ritorno in patria di Ulisse dopo la distruzione di Troia e le sue interminabili peregrinazioni: l’eroe, re di Itaca, per riconquistare la sua sposa e la sua reggia deve far strage di una schiera di principi tracotanti che intendevano appropriarsi dell’una e dell’altra. Questa duplicità della materia narrativa dell’Odissea – due storie molto diverse: l’Ulisse errabondo in terre sconosciute e l’Ulisse giustiziere nella sua Itaca – nasce dall’incrocio di due filoni presenti nel folclore di varie civiltà antiche: quello dei racconti favolosi di navigatori in paesi remoti e quello del ritorno in patria di un eroe dopo una lunga assenza. Grazie al genio di Omero il personaggio di Ulisse è divenuto nei secoli un archetipo potente, dalle molteplici sfaccettature, addirittura un simbolo dei valori a cui il pubblico può adeguare il proprio comportamento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 gennaio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it