Scrittrice ungherese nota per la sua famosa "Trilogia della città di K.", Agota Kristof si riconferma in questi 25 racconti regina incontrastata del noir. In lei non troviamo storie a lieto fine quanto piuttosto storie i cui protagonisti sono alle prese con la solitudine, la vendetta, l'alienazione, la perdita. I suoi racconti sono un vero e proprio schiaffo per il lettore, che resta basito dinanzi alla loro crudezza. Ma se da un lato si resta esterrefatti, dall'altro si resta come sempre affascinati dinanzi alla bravura della loro autrice. Un'autrice che scandaglia a fondo l'animo umano mettendone in risalto debolezze e fragilità. Un'autrice che visse gli orrori della guerra, quegli stessi orrori che rivivono nei suoi splendidi libri.
La vendetta
Personaggi senza identità, senza nessuna adesione al mondo in cui vivono, con una percezione distorta e allucinata che li induce a compiere gesti aberranti. Delitti poco esemplari, come quello del ragazzo che uccide i professori piú amati per salvarli dalla crudeltà dei compagni, o quello della moglie che uccide il marito per farlo smettere di russare. I gesti estremi vengono compiuti senza alcuna estetizzazione, solo con estraneità, con la consapevolezza, o forse l'intuizione che le menzogne non possono essere perdonate, che le soluzioni arrivano e arriveranno sempre tardi. Vite alla deriva che cercano ostinatamente di tornare a casa, di rivedere in faccia il proprio passato. Schegge narrative che raccontano un mondo mostruosamente duro, di fronte al quale domina il senso di estraneità e di smarrimento.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Selva82 05 marzo 2025Il lato brutto della vita
-
Raffaella Donési 01 aprile 2024Un ottimo inizio per immergersi nello stile di questa spettacolare autrice
Venticinque piccoli racconti che ritraggono personaggi che vagano in strade deserte, senza identità, senza aderenza al mondo e al tempo in cui vivono; venticinque racconti ricchi di tensioni e di personaggi con percezioni distrorte che li spingono a compiere gesti crudi, cruenti e decisi, come cruda e decisa è la prosa dell'autrice. Uno stile che alla fine del testo vi lascerà in uno stato di affanno, vi sembrerà che vi manchi qualcosa. Il titolo è La vendetta, ma non sarà di questo che i personaggi si occuperanno. Se avete paura di addentrarvi ne La trilogia della città di K., della stessa autrice, vi consiglio di partire da lui.
-
vhwej 15 aprile 2022
Brevi racconti sorprendenti e lapidari. Kristof con il suo stile inconfondibile lascia il lettore senza parole e riesce a scrutargli dentro, anche nei suoi angoli impensabili e dimenticati. Fredda e cruenta lascia il segno nel lettore tenendolo in uno stato affannoso e lasciandolo come privato di un qualcosa… e quel qualcosa è proprio la lettura di Kristof.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows