Venite, Exultemus - CD Audio di André Campra,Nicolas Bernier
Venite, Exultemus - CD Audio di André Campra,Nicolas Bernier
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Venite, Exultemus
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il motetto per voce sola e due dessus (solitamente due violini) e la cantata con accompagnamento strumentale nacquero in Italia agli albori del Seicento. Il genere fu poi introdotto in Francia da Marc-Antoine Charpentier e da musicisti italiani itineranti, diventando rapidamente uno dei principali emblemi del gusto e dello stile italiani.
All’inizio del Settecento il genere fu portato a una raffinata perfezione da due straordinari compositori pressoché contemporanei: André Campra e Nicolas Bernier.
L’attrazione naturale di Campra per la musica italiana si spiega facilmente: era infatti figlio di un medico italiano residente ad Aix-en-Provence e allievo del grande Poitevin nella stessa città. Bernier, secondo alcune fonti, fu invece allievo a Roma del veneziano Antonio Caldara, uno dei più importanti compositori del suo tempo.

Dettagli

21 novembre 2025
5400439004818

Conosci l'autore

Foto di André Campra

André Campra

1660, Aix en Provence

Compositore francese. Figlio di un chirurgo piemontese stabilitosi in Francia, ricevette una completa educazione musicale presso la cappella della cattedrale di Aix-en-Provence; nella stessa città prese gli ordini sacerdotali (1687). Fu maestro di cappella a Tolone, Arles, Tolosa e, dal 1694, a Parigi, in Notre-Dame. L'attività teatrale, iniziata nel 1697, gli costò nel 1700 il posto nella cattedrale parigina, ma fece di lui uno dei musicisti più noti e autorevoli; nel 1723 subentrò, infatti, a Delalande nella carica di maestro della cappella reale e nel 1730 a Destouches nella direzione artistica dell'Opéra. Scrisse circa 40 tra opéras-ballets (L'Europe galante, 1697; Les fêtes vénitiennes, 1710), balletti, tragédies-lyriques e un buon numero di musiche vocali profane e sacre, tra cui cantate,...

Foto di Nicolas Bernier

Nicolas Bernier

1665, Mantes, Seine et Oise

Compositore francese. Allievo a Roma di A. Caldara, fu maestro di cappella del duomo di Chartres (1694-98) e della Sainte-Chapelle di Parigi (1704-26), dove succedette a M.A. Charpentier. La sua produzione, che risente dell'influsso italiano, comprende 8 libri di cantate profane (1703-23), 3 mottetti (1703, 1713, 1741), alcune airs, musica sacra e la cantata a 2 voci Nymphes de Diane.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it