Venite, Exultemus
Il motetto per voce sola e due dessus (solitamente due violini) e la cantata con accompagnamento strumentale nacquero in Italia agli albori del Seicento. Il genere fu poi introdotto in Francia da Marc-Antoine Charpentier e da musicisti italiani itineranti, diventando rapidamente uno dei principali emblemi del gusto e dello stile italiani.
All’inizio del Settecento il genere fu portato a una raffinata perfezione da due straordinari compositori pressoché contemporanei: André Campra e Nicolas Bernier.
L’attrazione naturale di Campra per la musica italiana si spiega facilmente: era infatti figlio di un medico italiano residente ad Aix-en-Provence e allievo del grande Poitevin nella stessa città. Bernier, secondo alcune fonti, fu invece allievo a Roma del veneziano Antonio Caldara, uno dei più importanti compositori del suo tempo.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it