Diciamo che Ventimila leghe sono un po’ troppe per i miei gusti. Questo viaggio sarebbe potuto durare almeno la metà ma ammetto che per un appassionato del genere, è un libro completo e soddisfacente. Scritto molto bene, ti fa immedesimare in un mondo nuovo e diverso che però non è lontano da nessuno di noi: il mare. Come sarebbe vivere all’interno di un sottomarino super tecnologico e esplorare i sette mari? La risposta più precisa e convincente ce la dà Verne all’interno di questo libro e io l’ho trovata molto interessante. Così come è molto interessante il combattuto e misterioso capitano Nemo. L’ apoteosi del dissidio interiore probabilmente. Personaggio complesso e profondo, ha ancora molte sfaccettature che forse ad una prima lettura non vengono del tutto colte. E, ovviamente, il mio preferito rimane Counseil, fidato e leale, incredibilmente reale e vero. Quello che dice è sempre quello che pensa. Il finale mi ha lasciato un po’ interdetta per la sua brevità e concretezza. Ma nel complesso un buon libro per una lettura rilassante.
Ventimila leghe sotto i mari. Ediz. ridotta. Con Segnalibro
Pierre Aronnax è un docente universitario di storia naturale a Parigi, famoso per la sua opera sulla vita sottomarina. Prende parte insieme al suo servo e al fiociniere Ned Land a una spedizione per liberare definitivamente i mari da un misterioso mostro marino che affonda le navi. I tre si imbattono nella creatura nel mezzo del mar del Giappone: durante lo scontro vengono scaraventati in acqua e riescono a salvarsi rifugiandosi su quella che sembra un’isola galleggiante, ma subito scoprono di essere finiti sul famigerato mostro. In realtà non di mostro si tratta, ma del sottomarino Nautilus, mezzo sconosciuto in quel tempo, nel quale saranno per così dire ospiti del Capitano Nemo. Verranno a conoscenza delle meraviglie del mondo sottomarino e dello strano personaggio di Nemo. Questo titolo è il secondo di un ciclo: preceduto da "I figli del capitano Grant" e seguito da "L'isola misteriosa". Età di lettura: da 10 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it