Libro che parla di due storie apparentemente indipendenti ma che poi rivelano il loro intreccio. Storie che hanno come sfondo degli avvenimenti nel mondo tragici, tristi, avvilenti, drammatici che non possono essere dimenticati e solo mantenendo viva la memoria si può evitare il ripetersi. Il titolo vuole dire che certi avvenimenti non sono visti da tutti ma il mondo sa che stanno accadendo, che esistono e non può girarsi dall'altra parte. Due storie che si intrecciano in una sola storia che riesce a toccare la sensibilità e fa riflettere molto anche su situazioni che attualmente purtroppo ancora esistono.
Il vento conosce il mio nome
Intrecciando passato e presente, Allende racconta la storia di due personaggi indimenticabili alla ricerca di una famiglia, scrivendo una testimonianza delle scelte dolorose a cui i genitori sono costretti e una lettera d’amore per tutti quei bambini che sopravvivono a ogni difficoltà senza smettere mai di sognare. “Un romanzo che parla dell’oggi, che obbliga a riflettere e fa emozionare.”
Vienna, 1938. Samuel Adler è un bambino ebreo di sei anni. Durante la Notte dei cristalli, quando la famiglia perde tutto, la madre lo mette su un treno diretto in Inghilterra per salvarlo. Samuel inizia così una nuova vita, sempre accompagnato dal suo fedele violino e dal peso dell’incertezza e della solitudine. Arizona, 2019. Anche Anita Díaz e sua madre salgono su un treno, questa volta per sfuggire a un pericolo imminente nel Salvador e cercare rifugio negli Stati Uniti. Ma al loro arrivo la nuova politica di separazione familiare le divide e Anita, sette anni, si ritrova da sola in un centro di accoglienza a Nogales. Lontana da tutto ciò che le è familiare, si rifugia in un mondo magico di sua invenzione, mentre una giovane assistente sociale tenta in ogni modo di ricongiungerla alla madre.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Bobby 25 giugno 2025Per non dimenticare
-
auli 12 maggio 2025Poco approfondito
La scrittura di Allende è sempre curata, ma questa volta la storia fatica a lasciare il segno. Bella l’idea, ma i personaggi sembrano trattenuti, e l’emozione arriva solo a tratti.
-
MaT 30 aprile 2025non convincente
Libro scorrevole ma che non mi ha preso. Nessun personaggio ha catturato la mia attenzione. Scrittura fluida ma la trama mi ha conquistata
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it