Ho ormai acquistato gran parte della serie "I bassotti" della casa editrice Polillo ma questo, che è stato il primo, rimane in assoluto il mio preferito! La "soggettiva" su ognuno dei dodici giurati è una trovata straordinaria! Fa si che il lettore riesca a calarsi completamente nella psiche di ogni singolo personaggio, facendo viaggiare il libro parallelamente sia sul binario dei gialli classici sia su quello dei più moderni thriller psicologici! A mio parere si tratta di un piccolo capolavoro, purtroppo pressochè sconosciuto al grande pubblico.
Philip Arkwright, un ragazzino undicenne affidato alle cure dell'odiata zia, muore per avvelenamento. Molti sono quelli che beneficiano economicamente della sua morte, a partire dalla stessa zia per finire con i domestici della casa in cui il bambino viveva. La polizia arriva ben presto alla conclusione che il delitto - perché di questo si tratta - è stato commesso dalla zia, che viene pertanto arrestata e di lì a poco condotta in tribunale per essere giudicata. Attraverso gli occhi dei dodici giurati - ognuno con i propri problemi e i propri peccati da nascondere - il lettore assiste all'evolversi del processo, all'analisi delle prove e al mutare del loro atteggiamento, ora favorevole ora contrario, verso l'imputato.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Aldo Maria Costantini 21 gennaio 2015
Costruito con abilità e originalità (e a tratti con grande perizia narrativa), questo mistery giudiziario racconta la storia di un processo attraverso le vicende dei 12 giurati chiamati a formulare un verdetto e la storia dell'imputata, accusata di aver soppresso il giovane nipote. Quest'ultima è davvero un ritratto sinistramente riuscito e il lettore forse sarà un po' deluso dalla conclusione...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it