Una delle ultime, vere magistrali interpretazioni di Paul Newman, qui diretto da Lumet e attorniato da Jack Warden e James Mason che si superano a loro volta in una gara di bravura. La storia è quella della rinascita umana di un avvocato tradito dai soci, abbandonato dalla moglie e caduto nel vortice dell'alcolismo, che assume un caso di malasanità, un'anestesia andata a male che riduce in coma irreversibile una partoriente. A fronte di un cospicuo indennizzo offerto dalla clinica, nel legale scatta un sentimento di recupero della propria dignità umana e professionale che lo induce a rifiutare e ad andare al dibattimento, dove dovrà affrontare un potente studio di avvocati senza il minimo scrupolo. Il processo segnerà il ritrovamento di una forza interiore che sembrava definitivamente persa e la prospettiva di un nuovo inizio. Il film è molto statico, spesso lento, con inquadrature fisse, tipiche della cinematografia hollywoodiana degli anni 40 e 50 e si basa unicamente sulla straordinaria abilità degli attori, quindi richiede la voglia di gustarsi la storia e la recitazione. Ottima la versione blu ray.
Il verdetto
Nella fallimentare vita di un piccolo avvocato alcolizzato arriva l'occasione giusta per redimersi: difendere gli interessi di una donna di modeste condizioni economiche, finita in coma per errore durante un'operazione eseguita in un importante e costoso ospedale.
-
Titolo originale:The Verdict
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:20th Century Fox Home Entertainment, 2013
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:118 min
-
Lingua audio:Italiano (DTS 1.0 HD);Inglese (DTS 5.1 HD)
-
Lingua sottotitoli:Inglese; Italiano
-
Formato Schermo:1,85:1 Wide Screen
-
Contenuti:commenti tecnici; dietro le quinte (making of): Making of - L'arte della recitazione - L'arte della regia - Hollywood Backstories; speciale: Pietra miliare nella storia del cinema; trailers
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VITTORIO PUGGIONI 24 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it