Leggerlo, per chi ha tra i suoi desideri visitare l'Africa, sarà davvero un piacere. Sicuramente non è ai livelli di altri libri di Hemingway (Fiesta ed Addio alle armi sono i miei preferiti), la trama è abbastanza piatta, ricca di descrizioni minuziose dei paesaggi ma forse ripetitiva nei passaggi delle uscite di caccia. Anche qui l'autore si rivela per la sua unica capacità nel trattegiare i personaggi con cui si trova ad interagire (i momenti in cui Hemingway si sofferma a scrivere quello che pensa tra se e sè alla prima vista di una persona sono una sua peculiarità contraddistinta dalla sua tagliente ed a volte brutale ironia).
Verdi colline d'Africa
"Verdi colline d'Africa" racconta un safari che Hemingway fece in compagnia della seconda moglie, Pauline Pfeiffer. Oltre a ritrarre con precisione e verità l'Africa e il mondo della caccia, Hemingway non rinuncia a conversazioni sull'arte dello scrivere e riferimenti alla tradizione letteraria americana. Ne risulta un romanzo appassionante che, pur registrando fedelmente la realtà, ha il fascino di una creazione di fantasia. Un libro – per il «Times Literary Supplement» – «che è espressione di una profonda gioia per la vita in Africa. Il gioco della caccia è una parte intensa di quella gioia, ma c'è di più: il colore e l'odore del paese, la compagnia degli amici… e la sensazione che il tempo non conti più».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DERNA SAPONARI 06 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it