La Vergine una. Canti dodici di Edmondo Spenser poeta inglese del secolo decimosesto. Versione di G. B. Martelli
In 8 (cm 13 x 21), pp. XXII + 287 + (1) di errata. Il foglio con le pagine V e VI (con la dedica a Vincenzo Monti e a Bernardino Mandelli, al recto, e bianca al verso) è inserito tra le pagine XXII e 1. Edizione originale della traduzione italiana, curata da Giovan Battista Martelli, della prima leggenda, in dodici canti, intitolata “The legend of the knight of the red cross or of holiness”, del poema rinascimentale “The faerie queene” di E. Spenser. Nella prefazione dell'opera, dedicata agli amici Monti e Mandelli, a quel tempo scomparsi, l'A. afferma di avere scelto questa parte del poema, oltre che per la sua compiutezza, per le sue connotazioni classiche. Martelli prosegue affermando di aver trovato difficoltà nella traduzione e di aver scelto di adattare i nove versi della strofa spenseriana all'ottava rima italiana. La traduzione fu molto elogiata e venne ristampata a Napoli l'anno seguente e a Venezia nel 1847. Giovan Battista Martelli (Milano, 1780 - Borgoticino, 1850) fu avvocato e letterato legato da grande amicizia a Monti. Nella battaglia tra classici e romantici si tenne sostanzialmente dalla parte dei classici.
Venditore:
Immagini:

-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1831
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it