Potrei dividere questo libro in due parti: la prima (la parte più vera, che riporta fedelmente i fatti realmente accaduti) molto cruda e, in molti tratti, anche sconvolgente; la seconda (la parte inventata) più dolce e ottimista. La protagonista è una orfana della Firenze rinascimentale (realmente vissuta). Ha la sfortuna di essere bella e vergine, quindi verrà usata (e il termine non è usato a caso) per i giochi di potere della famiglia Medici. Verrà trattata come una cosa, un oggetto che ha, come unico scopo, quello di soddisfare le esigenze degli ingranaggi politici. Verranno completamente calpestati i suoi sentimenti, le sue emozioni, i suoi desideri, il suo essere donna. Lo consiglio, anche se la prima metà del libro è cruda.
La vergine di Firenze
Dopo secoli riemerge la scandalosa vicenda di Giulia Albizzi cancellata dalla storia scritta dagli uomini
Firenze, 1584. Giulia Albizzi è una giovane orfana fiorentina la cui unica ricchezza è la sua straordinaria bellezza. Quando iniziano a circolare voci sulla dubbia virilità del principe Vincenzo Gonzaga, prossimo alle nozze con Eleonora de' Medici, la giovane viene strappata dall'orfanotrofio per mettere fine ai pettegolezzi. Giulia entra così in un mondo spietato, dove la sua volontà è piegata agli interessi degli uomini di potere. Passano gli anni e Giulia Albizzi, sposata e con una famiglia, spera di aver finalmente chiuso con quell'umiliante passato. Ma quando un oscuro personaggio riemerge dalle pieghe del tempo con una terribile minaccia, Giulia è costretta a riprendere in mano il controllo della sua vita. In un mondo che non le ha mai concesso la possibilità di decidere, finalmente trova lo spazio per affermare la sua voce, potente e indimenticabile.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Trilli 30 giugno 2025Emozionante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it