Quella di ernaux è la storia di una donna cresciuta in una famiglia di classe operaia, un racconto che parla a tanti di noi
La vergogna
«Ho sempre avuto voglia di scrivere libri di cui poi mi fosse impossibile parlare, libri che rendessero insostenibile lo sguardo degli altri.» Romanzo dell'infanzia e dei suoi abissi, La vergogna ricostruisce con spietata lucidita` una presa di consapevolezza: quella di una bambina di dodici anni testimone della «scena» spartiacque, rimasta a lungo indicibile, che le fa scoprire di colpo di essere dalla parte sbagliata della societa`. Inventariando i linguaggi, i riti e le norme che delimitavano il suo pensiero e la sua condotta di allora, Ernaux sprofonda nella memoria intima e collettiva – fatta di usanze, espressioni e modi di dire – e scompone l'habitat del mondo in cui era immersa: la scuola privata, i codici della religione cattolica, il culto della «buona educazione», le leggi non scritte ma inviolabili della gerarchia sociale. Come nessun altro, Annie Ernaux riesce a mettere a fuoco con bruciante distacco – da esemplare «etnologa di se stessa» – la piu` indifesa delle eta`, raccontando quel violento e reiterato sconcerto che e` l'ingresso nella vita adulta.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Esma 13 gennaio 2025Una storia comune
-
Gio 27 dicembre 2024Questa volta no.
Ho letto quasi tutti i libri di Annie Ernaux e tra tutti questo è sicuramente quello che mi ha convinto meno. L'autrice muove dal racconto di un episodio avvenuto nella sua infanzia e da lì ricostruisce parti della quotidianità della sua giovinezza. E ritornare su questo episodio, l'indugiarci in realtà in questo caso dice poco e sembra che la Ernaux abbia forzatamente cercato di elevare questo episodio a trama di un racconto che però non convince.
-
Alessia 28 maggio 2024Un po' delusa
dopo la lettura di "L'evento" che ho amato, questo mi ha decisamente delusa
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows