Il testo affronta la progettazione e la verifica di aste in acciaio in modo semplice ed efficace. Partendo dalle basilari nozioni di scienza e tecnica delle costruzioni viene spiegato in modo estremamente chiaro quanto prescritto dalle Norme Tecniche di Costruzione 2008. Il testo è molto utile ai fini didattici e presenta numerosi esempi numerici che servono al lettore per comprendere in maniera chiara le formule di normativa. Utile per un approccio iniziale alla teoria delle strutture in acciaio, dal momento che si limita a trattare gli argomenti basilari come trazione, compressione, flessione semplice e pressoflessione di profilati in acciaio. Consigliato per gli studenti di Ingegneria.
Verifica e progetto di aste in acciaio. Sforzo normale, flessione semplice e composta
Le attuali normative, che operano agli stati limite, hanno introdotto importanti novità nella progettazione di strutture in acciaio. Il testo affronta alcune di queste, relative ad aste soggette a sforzo normale centrato, flessione semplice, e flessione composta. Esaminando il comportamento dell'elemento soggetto ad azioni crescenti, si mostra gradualmente il passaggio dal vecchio metodo delle tensioni ammissibili alle attuali verifiche agli stati limite. La presenza di numerosi esempi numerici svolti consente di cogliere più concretamente il modo di procedere secondo la normativa vigente. Il testo può quindi essere un utile supporto sia per gli studenti che per i professionisti che operano nel campo della progettazione strutturale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:1 febbraio 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it