L'unico motivo per cui non ho dato un giudizio totalmente negativo a questo romanzo sta nel fatto che l'autrice sa scrivere bene, dote tutt'altro che scontata. Ma la questione fondamentalmente negativa, secondo me, è questa: nonostante ci siano tutti gli elementi per cui se ne sarebbe potuto fare una storia avvincente, quella che manca è proprio "la storia". Assolutamente scontata e prevedibile nel suo svolgimento, non riesce minimamente a coinvolgere e si assiste passivamente, da lontano, a quello che accade. Che poi ci sia stato chi di fronte a questo libro abbia scomodato addirittura le "Affinità elettive" è solo l'ennesima dimostrazione di quel cui si è ridotta l'arte della recensione nostrana (tanto non si firma e quindi non si è responsabili...!)
In un'afosa mattinata di mezza estate, dopo oltre sedici anni di matrimonio, Jane Mackenzie vede suo marito Alan a quindici metri di distanza e non lo riconosce. Una grave lesione alla schiena lo ha trasformato in un invalido rancoroso, dipendente da farmaci e alcol per stordire il dolore; non c'è più traccia dell'uomo protettivo e rassicurante, del principe un po' spavaldo del quale si è innamorata. A stravolgere questo precario equilibrio e a mettere a dura prova le loro virtù è l'arrivo di Delia Delaney, celebre scrittrice di favole, invitata come docente ospite dall'Università di Corinth presso la quale lavorano entrambi, e di suo marito Henry, un cinico editor indipendente. Alan e Jane riusciranno a salvare il loro matrimonio da un gioco amoroso in cui le regole sono cambiate, a dire la verità e ad accettarne le conseguenze?
Venditore:
Informazioni:
Cifra a penna blu in antiporta. / Traduzione di Silvia Bre. Roma, Nottetempo 2008,cm.15x21, pp.363, brossura copertina figurata a colori. Coll. Narrativa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CARLO TURCO 05 maggio 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it