Sicuramente utile e interessante l'approfondimento sulle ultime lezioni di Foucault, quelle dedicate a Socrate, che invitano ad essere sempre liberi nel pensare e nel parlare. La parte centrale, quella in cui riflette sul rapporto tra l'attuale dibattito scientifico e politico alla luce dell'opera foucaultiana, sembra essere impostato in maniera un po' pregiudiziale, perché si potrebbero aggiungere molte altre questioni che non confermano la tesi dell'autore.
Verità e democrazia. Sulle orme di Michel Foucault
Nell'ultima stagione del suo pensiero, Michel Foucault si interrogava sul legame tra verità e politica nella società antica, sulla capacità dei poteri di costruire discriminazioni tra vero e falso, e sul rischio che corre chi si prende cura di sé e degli altri. Questi temi sono di una attualità formidabile: da un lato scavano nella storia dell'Occidente e ne raccontano aspetti talora dimenticati, dall'altro evocano il nostro presente. Le democrazie, infatti, sfidate dalla lunga pandemia e dai venti di guerra, sono oggi chiamate a esprimersi sui propri valori di fondo, tra individualismi e populismi, tra autoritarismi e tecnocrazie. È dunque urgente - come indicato da Foucault - ripensare la questione della verità come base della convivenza civile e dell'azione politica, non per produrre una visione totalizzante del mondo o cedere agli artifici della tecnica, ma per riscoprire la cura come fondamento del rapporto fra cittadini, e fra cittadini e istituzioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:21 ottobre 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Esse1 29 dicembre 2024Impostazione pregiudiziale
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it