La verità fallibile. Pragmatismo e immagine scientifica del mondo - Michele Marsonet - copertina
La verità fallibile. Pragmatismo e immagine scientifica del mondo - Michele Marsonet - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
La verità fallibile. Pragmatismo e immagine scientifica del mondo
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
29,50 €
29,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il tema principale di questo saggio è costituito dai rapporti tra senso comune e visione scientifica del mondo. Partendo dalla riscoperta del pragmatismo verificatasi negli ultimi decenni, viene fornita una ricostruzione del passaggio dalla filosofia analitica a quella postanalitica con particolare enfasi sul pensiero di D. Davidson e R. Rorty. L'attenzione si volge poi all'antagonismo tra le due immagini della realtà tratteggiate da W. Sellars. Viene inoltre proposta una difesa della nozione di "schema concettuale", intesa in un'accezione funzionale e pragmatica. Oltre a Davidson, Rorty e Sellars, i principali autori di riferimento sono W. James, J. Dewey, W.v. Quine e H. Putnam.

Dettagli

1 ottobre 1996
208 p.
9788820499402
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it