Questo libro fondamentalmente fa scompisciare dalle risate soprattutto chi ha più di trent'anni e si destreggia tra figli piccoli e tutto il resto, ma fa anche riflettere molto senza mai drammatizzare, ci insegna a prendere tutto con ironia. L'autrice ha un blog piuttosto famoso, chi la segue già forse ritroverà nel libro episodi noti, ma nel mio caso era tutta una novità e sono rimasta piacevolmente stupita. "La verità, vi spiego, sull'amore" è pieno di parole, è un fiume in piena, un libro loggorroico oserei dire; ma è una logorrea veramente molto piacevole.
Aprire questo libro è un'esperienza sorprendente, capace di portare allegria nella più grigia delle giornate. Proprio come entrare in casa di Dora, la protagonista. Nel suo appartamento torinese potrete incontrare: i suoi due bambini, piccoli saggi e buffissimi; il loro tato Simone, magari sul balcone intento a fumare (meglio non chiedersi che cosa); Sara, la migliore-amica-senza-figli di Dora, stavolta alle prese con la decisione più difficile; il massimo del disordine che una donna nata alle nostre latitudini possa sopportare; un paio di nonni molto diversi da quelli delle pubblicità; un quadro con un pappagallo zampe all'aria, in grado di infondere pace a chi lo guarda; un sacco di ricordi felici sospesi nell'aria, diversi angoli dove ristagna la malinconia per tutto ciò che invece non è stato o non sarà, e grandi finestre per lasciar entrare il sole. Zitti, se fate attenzione sentirete bussare alla porta! È un giovane vicino di casa, decisamente sexy a dirla tutta, ed è qui per Dora. Ma eccola che arriva, Dora, è appena sveglia e già sa che dovrà correre, e correre, sempre in ritardo su tutto, da vera"madre Gazzella": due bambini, un lavoro, un mutuo e una separazione con cui fare i conti. La storia di questa giovane donna coraggiosa, anticonformista e piena di vita, e di tutto il mondo che la circonda, fa riflettere proprio perché prende forma in scene esilaranti o tenere, sempre profondamente sincere.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Linda Bonaudo 01 marzo 2017
Qualche mese fa girovagando su internet ho trovato un blog simpatico e allegro e informandomi ho scoperto che l'autrice, Enrica Tesio, aveva scritto anche un libro. Nonostante fosse nella mia lista da tempo continuavo a prediligere altri romanzi perchè mi sembrava poco adatto a una ventenne senza figli, niente di più sbagliato! Ho divorato "La verità, vi spiego, sull'amore" in pochi giorni e mi ha sorpeso moltissimo, è un libro ironico che ci mette di fronte alle nostre debolezze, vi farà ridere e commuovere e non potrete fare a meno di affezionarvi a tutti gli stravaganti personaggi di questo libro. Consigliato a tutti, mamme e non mamme, giovani e meno giovani!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it