Versi editi e inediti. Edizione postuma ordinata e corretta sui manoscritti originali - Giuseppe Giusti - copertina
Versi editi e inediti. Edizione postuma ordinata e corretta sui manoscritti originali - Giuseppe Giusti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Versi editi e inediti. Edizione postuma ordinata e corretta sui manoscritti originali
Disponibilità immediata
80,00 €
80,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-16° (17 x 11 cm), pp. XXII, (2), 417, (5), legatura coeva in mezza pelle con titoli in oro e titoli al dorso. Dorso a cinque scomparti. Tagli decorati a spruzzo. Segni d'uso lungo le cerniere, una piccola rottura al dorso, all'altezza dei titoli, senza mancanze. Nella parte inferiore del dorso, etichetta in carta con segnatura di biblioteca. Timbro di biblioteca al secondo foglio di guardia, al frontespizio e all'ultimo foglio di guardia. Al frontespizio, firma "I. F. Horstmann" e timbro di appartenenza "Ign. F. Horstmann D. D.". Al contropiatto posteriore, busta porta scheda di vecchia biblioteca. Strisciolina in carta bianca appiicata nella parte superiore dell'ultimo foglio di guardia. Per il resto, ottimo esemplare. Indice: Avvertenza del tipografo Prefazione Nota delle Edizioni dei Componimenti di Giuseppe Giusti fatte per sua cura, e col suo consenso, e da lui riconosciute Versi pubblicati dall'Autore dopo il 1843 Versi inediti scritti in gran parte dopo il 1847 Versi giovanili editi ed inediti Spiegazione di alcune voci e locuzioni tratte dalla lingua parlata ed usate da Giuseppe Giusti nei suoi versi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Antiquaria Mazzei
Libreria Antiquaria Mazzei Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1852
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560026012480

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Giusti

Giuseppe Giusti

(Monsummano, Pistoia, 1809 - Firenze 1850) poeta italiano. Nacque da agiata famiglia e studiò legge a Pisa, dove partecipò a riunioni patriottiche simpatizzando per i repubblicani. Più tardi, anche per influenza di A. Manzoni e di altri scrittori lombardi conosciuti a Milano nel 1845, abbracciò le idee dei moderati, cui restò fedele anche quando partecipò agli eventi del 1848 in Toscana. Morì di tisi in casa dell’amico Gino Capponi. La sua fama è legata a quel centinaio di poesie (la raccolta dei Versi editi ed inediti uscì postuma nel 1852) che egli stesso chiamò «scherzi» perché di prevalente intonazione satirica e giocosa. In quelle composte tra il 1831 e il 1845 domina la satira morale e sociale, espressa mediante la caricatura di alcuni tipi: il voltagabbana (Il brindisi di Girella),...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail