Verso le lingue d'Europa. Le parole dell'infanzia. Il latino nell'invettiva. Tibullo e Properzio
In questo volume ci spingiamo oltre il limitare di Roma antica per scoprire come il latino dia origine alle lingue romanze, ma al contempo resti vivo per gli uomini di cultura. Ci perdiamo quindi tra le strade e le piazze dell'Urbe, scoprendo i giochi e le abitudini dei bambini di allora: in questo ci aiuta il lessico, da bulla a ludus, da partus a praetexta. Nelle pagine seguenti ci rendiamo conto ancora una volta di come i Romani fossero saggi – grazie a massime come « tempus fugit» o « verba volant, scripta manent» – e allo stesso tempo senza peli sulla lingua: sono tante le loro invettive che utilizziamo in italiano. Dopo averle lette, a emozionarci sono i più grandi poeti elegiaci della latinità: Tibullo e Properzio. Infine, i cenni di grammatica sono dedicati alle proposizioni subordinate soggettive e oggettive.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows