Verso Nuoro. Antologia di autori sardi contemporanei. Omaggio a Grazia Deledda
"Il viaggio verso Nuoro miete e raccoglie d'emozioni. Perché la poesia è uno strumento nelle mani della vita, un dono del mistero. Ci attraversa ed esce dallo sguardo, scivola come rosa dai tacchi: calpestando le nuvole boccheggia nel Maestrale e porta il nome della Grazia; piccina ma ardita e coraggiosa come un gigante. Sgranando gli occhi, consumava libri e raccoglieva dai pastori le storie sui briganti e sulla giustizia, leggende e miti di un tempo quasi scomparso; per lei prima e vera scuola di letteratura. Alla scoperta della sue radici con una prosa morbida e profonda, incarna l'isola in tutti i suoi dettagli, profumi e luci di una terra dura e amara che per lei fu casa. Usando parole sarde, trasmette quel sentimento terroso e traccia il sentiero di una lunga carriera; ma era una donna con gli sguardi puntati: la massaia della letteratura col volto duro e contorto delle donne sarde. È l'invito d'un grembiule nel cortile di un Nobel..." (dall'introduzione di Simona Carboni)
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it