Ne «Le vespe» gli strali di Aristofane sono diretti alla cattiva amministrazione della giustizia ateniese e al fiorire incontrastato di processi nei quali la ragione era troppo spesso dalla parte di accusatori pronti a ungere gli ingranaggi della giustizia con bustarelle. I personaggi presi (e persi) in quella spirale risultano del tutto inetti a condurre una normale vita sociale: tolti dal loro contesto giuridico sono peggio che pesci fuor d'acqua. Anche gli stessi ateniesi sono nel mirino del commediografo, sempre pronti a litigare tra loro e a rivolgersi a tribunali composti in grandissima parte da vecchi, a causa dell'interminabile guerra del Peloponneso che aveva decimato la gioventù greca. I vegliardi, investiti di un ruolo che permette loro di «pungere» ancora piuttosto che sentirsi inutili, sono loro malgrado strumenti di una mala amministrazione che tenta di dare il contentino a cittadini che hanno perso la trebisonda. Anche qui, dietro la farsa e il linguaggio triviale e sboccato, si cela lo specchio di tempi nefasti, il preludio a quella fine che, entro qualche secolo, porterà Atene ad essere un'oscura cittadina di periferia.
Le vespe
"Le vespe" è una commedia di Aristofane rappresentata per la prima volta alle Lenee del 422 a.C. Aristofane (Atene, 450 a.C. circa – 385 a.C. circa), è stato un commediografo greco antico, uno dei principali esponenti della Commedia antica (l’Archaia) insieme a Cratino ed Eupoli, nonché l'unico di cui ci siano pervenute alcune opere complete (undici). Traduzione a cura di Ettore Romagnoli.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LuigiAmen 09 aprile 2025Le vespe!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows