In-8° antico (20x12 cm), brossura editoriale verde con titoli in nero al dorso e al piatto anteriore entro cornice ornata, paratesti al posteriore. Lievi difetti e piccole mancanze ai piatti e al dorso ma buon esemplare in parte intonso. Rara edizione originale di questo poema drammatico vergato da Pasquale De Virgiliis (1810-1876) avvocato, letterato, politico e patriota abruzzese. Il poema se da un lato è di gusto romantico byroniano, in quanto dell'autore inglese Virgiliiis fu valente traduttore, dall'altro presenta matrice politica: la rivolta patriottica ducentesca palermitana contro i francesi allude alla dominazione borbonica del napoletano e ai nascenti moti di ribellione. Il falso luogo di stampa è dunque usato per evitare censure politiche.
Venditore:
Immagini:


-
Editore:
-
Tipologia:
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it