La Vestale - Étienne de Jouy,Gaspare Spontini,Dino Finetti - ebook
La Vestale - Étienne de Jouy,Gaspare Spontini,Dino Finetti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La Vestale
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Dopo mille ostacoli e intrighi, superati solo per volere dell’imperatrice Giuseppina Napoleone, il capolavoro di Spontini trionfò all’Opéra di Parigi nel dicembre del 1807. L'opera ebbe un enorme successo in Francia e un grande impatto anche in Europa, dove fu tradotta ed eseguita in italiano e in altre lingue. Richard Wagner in persona diresse a Dresda nel 1844 la versione in lingua tedesca. Spontini unì in quest'opera lo stile italiano e la nobile declamazione del testo che tanta importanza ebbero nell'opera francese. Memorabile in Italia l’allestimento della Scala, 1954, con la Callas e F. Corelli, direttore Antonino Votto. Quarant’anni più tardi, il 7 dicembre 1993, un celebre allievo del M° Votto, Riccardo Muti, riporta La Vestale alla Scala in edizione filologica. L’e-Book comprende il libretto integrale italiano e l’originale francese nella revisione sull’autografo curata da F. Agostinelli e G. Gravagna, cui si aggiunge la sintesi della trama, un commento critico e links a video dell’opera completa disponibili su Youtube. Gravagna, cui si aggiunge la sintesi della trama, un commento critico e links a video dell’opera completa disponibili su Youtube.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791223912379

Conosci l'autore

Foto di Gaspare Spontini

Gaspare Spontini

1774, Maiolati, Ancona

Compositore. Allievo di Sala e Tritto al Conservatorio della Pietà dei Turchini a Napoli, esordì come operista a Roma nel 1796. Attivo per due anni a Palermo (1799-1801), nel 1803 si trasferì a Parigi, dove conquistò il favore di Giuseppina Bonaparte e poi quello di Napoleone. Trionfale fu l'accoglienza alla sua opera La Vestale (1807), che l'imperatore premiò con una donazione di 10.000 franchi. Divenuto praticamente il compositore ufficiale dell'impero, S. colse un altro trionfo con il quasi allegorico Fernando Cortez (1809), che sottintendeva la celebrazione dei fasti napoleonici. Diresse il Théâtre Italien dal 1810 al 1812 e nuovamente dal 1814; ma con la Restaurazione il suo prestigio decadde. Naturalizzato francese nel 1817, tre anni dopo lasciò Parigi per Berlino, chiamatovi da Federico...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows